Passa ai contenuti principali

Risotto con cavolo nero e gorgonzola

Risotto con cavolo nero e gorgonzola

Ormai non posso fare a meno in questo periodo di comprare il cavolo nero, mi piace usarlo in cucina e non mi lo faccio sfuggire finché lo trovo. Dopo la pasta con salsiccia e cavolo nero, non poteva mancare un buon risottino mantecato con della gorgonzola. Che ve lo dico a fa, solo provandolo sentirete la bontà, noi l'abbiamo accompagnato con un'insalata di finocchi, un insieme molto buono. Ecco di seguito la ricetta e alla prossima con altra ricettina con cavolo nero....

Ingredienti :


Preparazione :

  1. Lavare il cavolo e togliere le foglie dal gambo spezzettandole grossolanamente.
  2. Sbucciare la cipolla, lavare  e tagliare a cubetti.
  3. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio come da abitudine e unire la cipolla.
  4. Cuocere per un minuto, aggiungere il riso, tostare, unire anche le foglie del cavolo nero ed insaporire per due minuti.
  5. Cuocere aggiungendo man mano dell'acqua calda ed insaporire con brodo granulare vegetale o in mancanza un brodo vegetale liquido fatto in casa con delle verdure fresche o semplicemente insaporire con del sale  e un pizzico di pepe.
  6. Al ultimo, mantecare con la gorgonzola, portare in tavola e servire.



Commenti

  1. Cara Andreea, nei ultimi tempi mangio spesso risotto, perché mi da meno fastidio in bocca se è ammalata, questo deve essere veramente buono!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, era molto buono, almeno a noi è piaciuto tanto. Comunque mi dispiace per i tuoi fastidi, auguro che guarisci presto !

      Elimina
  2. Ciao Andreea. Io, da brava toscana, in tutto il periodo in cui lo trovo, il cavolo nero cerco di metterlo nel menù della settimana perché fa tanto bene e ci piace molto ma ti dico la verità: nel risotto non l’ho mai messo. Con il gorgonzola poi deve essere straordinario quindi mi copio immediatamente la ricetta e grazie mille perché mi hai appena dato un’ideuzza su uno dei miei alimenti preferiti 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sono stata di aiuto e che questo piatto è stato già messo nella tua lista di attesa per essere provato. Grazie mille e fammi sapere se ti è piaciuto se lo prepari. A presto !

      Elimina
  3. Questi due sapori si sposano molto bene..questo risotto deve essere un vero viaggio sensoriale :-)
    Bravissima cara e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consuelo, che dirti, a noi è piaciuto e ultimamente lo uso il cavolo nero finché si trova, ci piace molto abbinare le verdure con riso e pasta, siamo dei veri e propri mangioni di verdura e cerchiamo di metterla ovunque.

      Elimina
  4. Perfetto ...è cosi cremoso e sicuramente saporito con il formaggio gorgonzola. Mai fatto risotto con cavolo nero. Appena lo compro mi metto a lavoro. Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre la prima volta, io sperimento di tutto in cucina con quello che ho in casa, ma non mi dispiace. Questo era molto buono, l'abbinamento della gorgonzola e cavolo nero andava molto bene. Mi fa piacere che lo vuoi provare.

      Elimina
  5. wow che bontà questo risotto. E poi adoro il gorgonzola :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, diciamo che si sposano alla perfezione, perciò aveva un buon gusto, grazie mille Daniela !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale