Passa ai contenuti principali

Riso basmati con crema di broccoli agli arachidi... con o senza spezzatino stufato di bovino


Ingredienti :
  • 350 g riso basmati
  • 2 broccoli piccoli con tante foglie
  • 1/2 peperoncino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 Kg spezzatino di bovino
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 500 g polpa di pomodoro
  • brodo granulare fatto in casa
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pepe, olio
  • 35 g arachidi
Preparazione :
  1. Per prima preparare in anticipo lo spezzatino perché ci vuole la cottura lunga, se si vuole accompagnare con dello spezzatino e fare un piatto unico più consistente.
  2. Sbucciare la cipolla e tagliare a fettine.
  3. Lavare, pelare la carota e tagliare a rondelle.
  4. Tagliare il gambo di sedano a fettine dopo averlo lavato bene.
  5. In una pentola capiente mettere 3 cucchiai di olio, aggiungere le verdure tagliate e cuocere per 2 minuti.
  6. Aggiungere lo spezzatino, rosolare, sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente.
  7. Unire la polpa di pomodoro, aggiungere anche acqua calda il peso del pomodoro, insaporire con brodo fatto in casa o a piacere con sale o con quello che usate abitualmente e un pò di pepe.
  8. Portare a cottura e non appena inizia a bollire abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 3 ore mescolando ogni tanto e aggiustando di sale o brodo (non dovrà asciugare del tutto ma deve rimanere un bel sughetto).
  9. Lavare i broccoli, dividere foglie e cimette separate e tagliare le foglie in pezzi più piccoli.
  10. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore buttare le foglie e cuocere per circa 15 minuti.
  11. Scolare tenendo da parte l'acqua di cottura, lasciare intiepidire e mettere nel bicchiere del frullatore insieme a 2 cucchiai di olio, gli arachidi, un pizzico di sale o brodo fatto in casa, nel mio caso e un mestolo di acqua di cottura.
  12. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
  13. Rimettere acqua sul fuoco e cuocere per due minuti anche le cime dei broccoli.
  14. In una larga padella mettere 3 cucchiai di olio extravergine, il peperoncino tagliato a rondelle e cuocere per 1 minuto a fuoco basso.
  15. Aggiungere anche l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e non appena si sente il buon profumo, ci vuole solo qualche secondo, scolare le cime dei broccoli e buttarli nella padella, lasciandola in caldo, a fuoco basso.
  16. Nella stessa pentola di cottura dei broccoli aggiungere ancora un pò di acqua e mettere a bollire aggiungendo un altro pochino di sale.
  17. Non appena inizia il bollore buttare il riso  e cuocere per circa 10 minuti, non di più.
  18. Scolare, aggiungere nella padella con le cime di broccoli ed insaporire insieme per due minuti.
  19. Ora comporre il piatto mettendo in ogni piatto un letto di crema di foglie di broccoli, un pò di riso ai broccoli e a piacere un pò di spezzatino. Si potrebbe mangiare tranquillamente anche senza spezzatino per chi vuole mangiare qualcosa di più leggero.




Commenti

  1. Io assolutamente con lo spezzatino, il riso con la carne mi piace moltissimo, specie accompagnato da una salsina buona come questa !!!! Buon fine settimana e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lisa, anche per me un pò di spezzatino,anche se poco ma ci sta proprio e poi, la salsina di accompagnamento ci stava molto bene insieme. Grazie e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  2. Un gustoso piatto unico, ottimo cara!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io con lo spezzatino per un meraviglioso piatto unico!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che tutte siamo per lo spezzatino insieme e non ci sbagliamo.

      Elimina
  4. Buono e bello, un piatto unico vario e gustoso, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo i piatti unici mi danno tanta soddisfazione, grazie mille Gabry !

      Elimina
  5. Uno dei miei piatti forti! Solitamente però utilizzo il pesce al posto della carne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche io magari qualche volta lo uso il pesce ma essendo che non tutti in famiglia ama il pesce, spesso mi limito a fare quello che piace a tutti.

      Elimina
  6. Carissime, ora che ci sono credo che questo buon piatto farebbe bene pure a me dopo quel brutto male ai polmoni, ora piano piano mi sto rimettendo abbastanza bene.
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Tomaso per il brutto periodo che hai passato, ma importante che sei venuto fuori e ora va tutto bene. Volentieri ti offrirei un piatto di questi sapendo che ti fa bene. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  7. Un bel piatto unico Cara!!' P s hai visto? Mi sono iscritta su fb ho ceduto 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto appena stasera il tuo messaggio e mi ha fatto piacere. Non appena posso verrò a trovarti, come ti ho già detto mi dispiace essere poco presente anche nel blog ma ci provo a non deludervi.

      Elimina
  8. Che bel piattino...bello, buono e saporitissimo!!!
    Buon we cara

    RispondiElimina
  9. Con lo spezzatino! Adoro il riso accompagnato dalla carne, per cui non posso che apprezzare questo bel piatto unico :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che lo apprezzi questo piatto e ti ringrazio Daniela. Un abbraccio !

      Elimina
    2. Mi fa piacere che lo apprezzi questo piatto e ti ringrazio Daniela. Un abbraccio !

      Elimina
  10. ..io senza, grazie :-P
    Sfiziosissimi abbinamenti, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene, allora per te senza, ma ti assicuro che anche senza è molto buono. Grazie mille Consuelo e un abbraccio !

      Elimina
  11. Grazie di essere passata e del bellissimo commento Claudia, lo apprezzo molto. Delizioso questo piatto, mi mancavano le tue ricette ;)
    Un bacio e buon weekend.
    La cuochetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara, sai, quando posso mi fa piacere venire a trovarti come mi fa piacere venire a trovare tutte voi. Quando hai nostalgia delle mie ricette sono sempre qua, anche se ultimamente non molto costante ma ci sono ancora. Un abbraccio !

      Elimina
  12. Ti faccio tantissimi complimenti per questo sfizioso e completo piatto unico che vorrei assaggiare troppo,azzeccati e ottimi gli abbinamenti,grazie mille per la condivisione Claudia:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Mi piace la versione completa, un piatto ricco e gustoso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale