Passa ai contenuti principali

Pandoro - Pandorlato...

...una ricetta vista nel blog " La cucina di Federica" che non ho resistito a provarla, alla quale ho modificato ben poco, ma il risultato è stato soddisfacente. Vi consiglio di andare a vedere il suo capolavoro, molto goloso, che parecchie di voi sicuramente l'avete già visto !!!
Ingredienti:
  • 310 g farina W 350 (70 g per il lievitino + 240 g per l'impasto)
  • 80 g latte intero
  • 110 g zucchero (90 g Federica)
  • 110 g burro (40 g fuso e freddo, 70 morbido)
  • 3 uova (circa 180 g uova intere) 
  • 15 g pasta madre disidratata Paneangeli (8 g lievito di birra fresco)
  • 5 g sale; 1 bustina vanillina Paneangeli
  • scorza grattugiata di un arancia grande o due piccole
  • 1 cucchiaino miele di tiglio
  • 1 manciata di mandorle con la pelle
Preparazione :
  1. Mescolare a mano i 70 g di farina con il lievito nel contenitore della planetaria, aggiungere il latte tiepido, il miele e coprire. Lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
  2. Trascorso il tempo unire gli albumi, il resto della farina e mescolare, con la foglia, a vel. 1, portare lentamente a vel. 2, incordare (ci vorranno 10 minuti).
  3. Ridurre a vel. 1,5 ed unire un tuorlo, alla ripresa dell’incordatura aggiungere un altro tuorlo e metà dello zucchero. Riprendere l’incordatura ed unire l’ultimo tuorlo con lo zucchero rimasto e incordare.
  4. Unire un cucchiaino alla volta i 40 g di burro fuso freddo, portare a vel. 1,5, incordare ed aggiungere il burro rimasto morbido a pezzetti poco alla volta, insieme alla buccia di arancia, la vanillina, il sale  ed incordare, dovrà presentarsi lucido e ben legato.
  5. Mettere l'impasto in una terrina oliata e lasciare lievitare per circa 2 ore, Federica l'aveva tenuto nel frigo per circa 6 ore, dopo un'ora di lievitazione, invece io l'ho lasciato nel forno per 2 ore, con la lucina accesa.
  6. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano infarinato e dare delle pieghe, si dovrà ottenere una massa compatta.
  7. Arrotondare con la chiusura sotto e trasferire in uno stampo da panettone da 750 g. 16 x 11 cm, il mio sembrava di 15 cm, anziché 16 ed è sbordato un po', forse anche per l'aggiunta di farina in più che ho messo.
  8. Coprire con pellicola e tenere nel forno spento con lampadina accesa fino a che non arriva ad un dito e mezzo sotto il bordo dello stampo, per me sono volute 2 ore e mezza.
  9. Pennellare delicatamente con albume leggermente battuto e spolverizzare prima con zucchero a granella se avete e piace, come ha fatto Federica, io non avevo e ho spolverizzato con dello zucchero di canna, poi decorare delicatamente con le mandorle a piacere, infine spolveriamo con zucchero a velo.
  10. Quando quest'ultimo sarà assorbito spolveriamo ancora con zucchero a velo, io non ho fatto questi operazione per la premura, li ho omessi ma penso che ci stavano molto bene.
  11. Infornare a 180° per circa 45 minuti, su placca del forno, posizionata su grata bassa, perché cresce molto, ma dipende molto da forno a forno.
  12. Controllare di frequente che lo zucchero non bruci, come ho fatto io, casomai coprire con carta stagnola. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.



Commenti

  1. Cara Andreea, credo che tu lo abbia fatto molto bene, e un po modificato deve essere ancora più squisito, il pone pandorlato non lo ho mai provato!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, anche per me è stata la prima volta ma ha avuto successo ! Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  2. eccomiiii, che bello O_O complimentissimi, mi fa piacere sia piaciuto :P grazie per la citazione, ti ho condivisa nella mia pagina fb, e inserisco il tuo link nel mio, grazie e buone feste <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Federica, mi ha fatto piacere trovare una ricetta che sia secondo i miei gusti e ben spiegata. La rifarò ancora ! Un abbraccio !

      Elimina
  3. L'ho visto da Fede.. era meraviglioso.. anche tu sei stata proprio brava!.. è perfetto e immagino buonissimo! smackkkkk

    RispondiElimina
  4. Questo pandorlato mi sa di buono! Mi segno la ricetta ;) Tanti Auguri di Feste Serene :)

    RispondiElimina
  5. Che tenera dolcezza, sei stata bravissima a realizzare il panettone natalizio!
    Un abbraccio pieno di auguri, serene festività da Beatris

    RispondiElimina
  6. E' splendido!!!!! Ti è riuscito perfetto!

    RispondiElimina
  7. SI' L'AVEVO VISTO!!!CHE CORAGGIO CHE HAI AVUTO A REALIZZARLO, E' UN CAPOLAVORO!!!IO NON LO FARO' MAI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è davvero invitante e tu sei stata bravissima. Un abbraccio e auguri di Buone feste.

    RispondiElimina
  9. questa ricetta me la segno e la realizzo
    il tuo ha un aspetto soffice ed invitante
    grazie
    auguri di buone feste
    anna

    RispondiElimina
  10. Ti è venuto una meraviglia! Colgo l'occasione per augurare a te e alla tua famiglia Buone Feste! Un bacione

    RispondiElimina
  11. wow!!!Non ti smentisci mai,sempre bravissima!!
    Un lievitato stupendo!

    RispondiElimina
  12. wow, è davvero strepitoso O_O complimenti!

    RispondiElimina
  13. Strepitoso cara, alto e sofficissimo, che meraviglia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. sono rimasta incantata da questo capolavoro, sei bravissima e ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti: perfetto a dir poco e meraviglioso, sono rimasta incantata, a bocca aperta:)))
    un bacione e colgo l'occasione per fare i miei migliori AUGURI per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. poterlo assaggiare!!! non ne è avanzato un pochino? Buone feste cara, baci

    RispondiElimina
  16. Complimenti, è perfetto. Buon Natale, a presto

    RispondiElimina
  17. E' perfetto! Sei stata molto brava, complimenti :)
    Auguro Buon Natale a te e alla tua famiglia
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. sembra facile e delizioso, chissà che non mi cimenti anche io! Buon Natale e felice 2016, un bacione

    RispondiElimina
  19. buono senza uvette e canditi che non amo, buon natale!

    RispondiElimina
  20. Auguro con tutto il cuore un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia ....sei stata bravissima!
    Bacioni e buon Natale!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia, dev'essere delizioso e sofficissimo :)
    un bacio, tantissimi auguri di buone feste

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale