Passa ai contenuti principali

Polpette con broccoli, prosciutto e scamorza

Polpette con broccoli, prosciutto e scamorza

Ingredienti :

  • 650 gr broccolo
  • 150 gr scamorza
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 100 gr pan grattato
  • 100 gr grana grattugiato
  • 50 gr pane
  • 50 ml latte
  • sale, pepe
  • pan grattato

Preparazione :

Lavare il broccolo, dividerlo in cimette e cuocerlo per circa 3 minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Tagliare il prosciutto in piccoli cubettini e la scamorza in cubetti di circa 1,5 cm di lato. Sbriciolare il pane. In una terrina mettere i broccoli, il prosciutto, le uova, il latte, il pane, il formaggio grattugiato, mescolare il tutto e insaporire di sale  e pepe. Ricavare dal composto un cucchiaio di impasto, appiattirlo leggermente, mettere al centro un pezzo di scamorza e dare forma alle polpette, fino ad esaurimento degli ingredienti. Rotolare nel pane grattato e sistemarle man mano in una teglia coperta di carta da forno. Irrorare con un filo d'olio d'oliva e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 15 minuti. Servire con un misto di insalata fresca !




Commenti

  1. Ho scoperto da poco le polpette di verdure e lo trovo un'ottimo modo per mangiare le verdure in maniera più sfiziosa....da provare le tue così gustose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. comunque vengano preparate le polpette sono sempre molto buone, brava per la scelta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ottime queste polpette, tanto gustose e invitanti, brava!!!!

    RispondiElimina
  4. dicono che bisogna mangiare " a colori" cioè che ne so: oggi gialo, domani arancione, dopo domani verde... dicono faccia bene, quindi il tuo piatto fa benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono molto i piatti colorati e cambiare spesso il tipo di verdura. I broccoli comunque sono di stagione e li cucino abbastanza spesso, in modi diversi, al punto che ho convinto anche chi in famiglia non lo mangiava. Le verdure sono sane perciò abbuffiamo quanto più si può !!!

      Elimina
  5. che buone! mi ricordano i miei muffin-polpetta...ricordi?
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi ricordo erano molto invitanti. Io ho preparato queste senza seguire una vera e propria ricetta, ma con quello che avevo in casa. Il risultato è stato soddisfacente ! Buon fine settimana !

      Elimina
  6. Ma che buone.
    I broccoli mi piacciono molto e così sono ancora più gustosiI
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale