Passa ai contenuti principali

Rotolo di riciclo panettone, al cioccolato e alla crema di ricotta

Rotolo di riciclo panettone, al cioccolato e alla crema di ricotta

Ingredienti :
  • 750 gr panettone senza canditi
  • 200 gr cioccolato alle nocciole
  • 200 gr panna
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 100 gr amaretti
  • 60 gr noci tritate grossolanamente
  • 50 gr cocco in scaglie + per sopra
  • 230 gr crema alla ricotta già pronta
Preparazione :

Spezzettare il panettone e unire insieme le noci tritate, gli amaretti sbriciolati con le mani, il cocco e amalgamare. Sciogliere i cioccolati spezzettati a bagno maria, insieme alla panna. Quando è pronto, aggiungere al composto di panettone e mescolare per amalgamare il tutto. Mettere il composto su un foglio di carta da forno abbastanza grande, compattare e coprire con un altro foglio di carta da forno. Passare sopra con il mattarello e formare un rettangolo con un spessore di circa 1 cm. Spalmare sopra la crema alla ricotta, livellare e arrotolare su se stesso partendo dal lato più largo. Formare un rotolo e cospargere con del cocco in scaglie. Tenere nel frigo per un ora, tirarlo fuori e dare nuovamente la forma perché essendo che il cioccolato si deve ancora rassodare perde un pò la sua forma. Procedere questa operazione ancora per 2 volte o fino a che il rotolo non avrà la consistenza abbastanza soda da non cedere più. A questo punto tagliare a fette con attenzione affinché non si rompano e servire.





Commenti

  1. un dolce strepitoso, caspita!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi aspettavo, va è venuto molto buono, anzi se i tartufi erano buoni, questo rotolo li ha battuti, perché è venuto ancora più buono ! Un riciclo azzeccato !

      Elimina
    2. che buona questa rivisitazione, ottimo riciclo da provare, grazie

      Elimina
    3. Non ti sbagli se vuoi provarlo, era veramente molto buono ! Grazie a te !

      Elimina
  2. Ottima idea..Buon Anno a te e famiglia!

    RispondiElimina
  3. ecco una bellissima ricetta per riciclare il panettone!!!! La farò di certo! complimenti e auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere che lo vuoi fare, fammi sapere. Auguri anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de