Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato, nocciole e amaretto con stelline per.... Elisa

A 20 anni si può sognare...?... sicuramente sì ! Questa torta di Elisa, rispecchia i sogni che si possono avere a questa età. Una torta cioccolatosa e molto golosa per una festa in tutta la sua semplicità, ma che ti fa sognare.... !!! Che dire.... mangiamo e sogniamo, dimenticando per un attimo tutte le cose negative !! :) :) :)
Ingredienti per 12 persone :
  • 5 uova 
  • 160 gr di zucchero 
  • 350 gr di farina 00 
  • 75 gr cacao amaro 
  • 100 gr farina di nocciole 
  • 100 gr cioccolato al latte 
  • 100 gr cioccolato fondente 
  • 250 ml latte tiepido 
  • 200 gr burro morbido 
  • 1 bustina lievito per dolci Paneangeli 
  • 2 pizzichi di sale
  • Per la bagna :
  • 3 cucchiai liquore amaretto
  • 150 ml acqua
  • Per la farcia :
  • 200 ml di panna montata zuccherata
  • 30 gr amaretti sbriciolati
  • Per il decoro :
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 100 ml di latte intero caldo
  • 30 gr riccioli di cioccolato Paneangeli
  • granella colorata Paneangeli
  • stelline in pasta di zucchero Paneangeli
Preparazione :
  1. Montare con le fruste il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova una alla volta finché non si sono ben amalgamate e aggiungere anche il sale.
  2. Spezzettare il cioccolato, metterlo in una terrina che va bene per il microonde, aggiungere il latte e metterlo a sciogliere per qualche secondo nel microonde. Lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto.
  3. Unire il cioccolato al composto di burro e uova e lavorare bene.
  4. Setacciare la farina, il cacao, il lievito e mescolare insieme anche la farina di nocciole. Unire gli ingredienti secchi al composto di cioccolato e lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Versare il composto in un teglia rettangolare 30 x 22 cm e cuocere per circa 45 minuti a 180°, abbassare a 160 ° e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
  6. Nel frattempo preparare la panna montata e mescolare l'amaretto con l'acqua per la bagna.
  7. Appena il dolce sarà pronto, lasciarlo raffreddare. Tagliare la base per la torta a metà, facendo attenzione a non romperla perché è molto fragile, bagnare con metà della bagna, coprire con la panna montata, gli amaretti sbriciolati, coprire con l'altra metà, proseguire con la bagna.
  8. Sciogliere i due cioccolati nel latte, mescolando molto energicamente e lasciare intiepidire. Rovesciare il cioccolato sopra il dolce, distribuendolo uniformemente. Decorare con riccioli di cioccolato, granella colorata e con delle stelline in pasta da zucchero, fatte in precedenza con pasta di zucchero bianca.
  9. Servire quando la glassa sarà del tutto solidificata ( qualche ora circa).




Commenti

  1. Che torta magnifica. A casa mia impazzirebbero. Per un compleanno ma indicata anche per Natale. Me la tengo in memoria.Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per noi va bene in ogni occasione, ma questa volta è stata fatta per un giorno speciale ! Grazie Natascia e buon weekend anche a te !

      Elimina
  2. NON SMETTIAMO MAI DI SOGNARE, CI FA BENE!!!!!SORPRENDENTE QUESTA TORTA, A CASA MIA L'AVREBBERO FINITO IN UN NANO SECONDO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare che anche a casa mia, l'hanno mangiata molto volentieri ! Ciao, ciao, !

      Elimina
  3. Golosissima questa torta !!!! Tantissimi Auguri ad Elisa,la piccola della casa per i suoi 20 anni !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela, ehi si, sono arrivati anche per lei i 20 anni... da non credere !

      Elimina
  4. certo che si deve sognare a vent'anni e con questa bella torta cosi aiuta a sognare di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ci resta di sognare anche a noi guardando questa torta ! Grazie Carmine e buon fine settimana !

      Elimina
  5. E' davvero bella e golosa!!!
    Complimenti!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo era golosa ed è piaciuta a tutti ! Buona domenica e a presto !

      Elimina
  6. woww è bellissima questa torta e chissà che bontà...tutta cioccolatosa :)
    Davvero un a torta per sognare.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con abbinamento del cioccolato al latte e fondente era molto buona, anche perché in famiglia non tutti amano il cioccolato fondente e devo bilanciare bene i gusti ! Grazie Daniela e buona giornata !

      Elimina
  7. E allora sogniamo! (anche se non abbiamo più vent'anni!)
    La torta è splendida Caudia!
    Bravissima come sempre.
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. Bellissima la torta e tanto golosa.... Elisa sarà felicissima immagino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è stata apprezzata la torta, anche perché era molto buona ! Grazie Simona e una buona giornata !

      Elimina
  9. Qui ti avevo scritto un papiro quando l'hai pubblicata, ma erano le due di notte e ho fatto un casino e lo scritto è andato perduto, accidenti a me 0_o
    Più o meno avevo scritto che è una torta pazzesca, mi piacciono le decorazioni e l'accostamento che hai fatto con gli amaretti, e pure scenografica, insomma un tripudio di bellezza e squisitezza Clà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per tutte le belle parole. A volte capita anche a me scrivere e non trovare più il commento o magari mandarlo due volte, non ti preoccupare eccoti nuovamente e mi fa piacere. Grazie ancora e buona giornata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!