Passa ai contenuti principali

Pane al rosmarino in cassetta

Pane al rosmarino in cassetta

Non solo all'acqua, al latte, olio e altri gusti e forme, ma questa volta anche al rosmarino, anche se ci stava messo anche di più, ma non ne avevo alla portata di mano. Mi sono accontentata di quello che avevo ma comunque è venuto molto buono. Bello da vedere e buonissimo nel mangiarlo. Infatti è finito molto in fretta, perché la mattina a colazione con un pò di marmellata è andato alla grande. Era morbidissimo !!!

Ingredienti :
  • 500 g farina 00
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 50 ml olio d'oliva
  • aghi di 2 rametti di rosmarino tritati

Preparazione :

Mescolare la farina setacciata con il sale, lo zucchero, il lievito, l'olio e un pò per volta l'acqua. Lavorare molto bene  l'impasto con le mani unte d'olio finché diventa un impasto morbido ed omogeneo, incorporando alla fine anche gli aghi di rosmarino. Lasciare lievitare finché raddoppia di volume. (io l'ho lasciato 3 ore).
Trascorso il tempo, prendere nuovamente l'impasto e senza lavorarlo troppo sistemarlo in una teglia unta e fare sopra delle incisioni a piacere, con un coltello affilato. Lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora e mezzo. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 20 minuti o fino a che diventerà bello dorato !!!
Se avete la planetaria , fatte come me : ho messo tutto nella planetaria e li ho fatti lavorati per 2 minuti a velocità 1, dopodiché aggiungere anche gli aghi di rosmarino e lavorare ancora per 1 minuto.
Procedere come dalle descrizioni di sopra.







Commenti

  1. il rosmarino da anche un ottimo profumo

    RispondiElimina
  2. Immagino il profumino...... ottimo!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venuto molto buono, solo che ci stava anche di più, ma non avevo alla portata di mano. Grazie Anna !!!

      Elimina
  3. Grazie del suggerimento cara, proverò a farlo e speriamo bene.
    Ti farò sapere.
    Un bacio grande grande anzi grandissimo.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, aspetto anche il tuo, sicuramente verrà buono, ti lo auguro con tutto il cuore, così prendi anche gusto nel farlo. Se non ti piace con rosmarino, la puoi evitare e farlo semplice, era solo come suggerimento del impasto a mano. Buon lavoro e a presto !

      Elimina
  4. Spettacolare questo pane.
    Adoro il rosmarino!!
    Baci carissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!