Passa ai contenuti principali

Schiacciata alle fragole senza uova e senza grassi

Schiacciata alle fragole senza uova e senza grassi

Ancora le fragole sono le protagoniste per questo dolce buonissimo. Con pochi ingredienti si può ottenere un dolce leggero e di grande gusto. Bella da vedere e buona da mangiare, pezzetto dopo pezzetto. Ottima anche per un pic nic, fuori casa, perché è molto buona sia tiepido che fredda !!! Non vi potete immaginare che buon profumo si era espanso per tutta la casa, al punto che, tardi come era, anche chi si era preparato per andare a dormire, non poteva resistere alla tentazione di mangiarsi un pezzettino, nemmeno io !!! Provare per credere !!! :) :)

Ingredienti per 12 persone :
  • 300 gr farina 00
  • 250 gr farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai olio di girasole
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini lievito secco attivo
  • 200 gr zucchero semolato
  • 1 Kg fragole
Preparazione :

Mescolare in una terrina il lievito con la farina, i due cucchiaini di zucchero, il sale, l'olio, l'acqua e lavorare il tutto molto bene, finché otterrete un panetto liscio e sodo. Lasciare lievitare finché raddoppia (io ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria e ho fatto lavorare per 5 minuti alla bassa velocità ).
Nel frattempo lavare le fragole e tagliare la metà a fettine e gli altri soltanto a metà, che serviranno per metterle sopra.
Prendere l' impasto, dividerlo in due e stenderlo in due rettangoli. Foderare con carta da forno una teglia rettangolare, sistemare uno strato di impasto, bucherellare la sfoglia con una forchetta, coprire con metà delle fragole tagliate a fettine e spolverizzare con metà dello zucchero. A questo punto ripetere l' operazione, con l' impasto , le fragole e lo zucchero rimasto. Lasciare lievitare nuovamente per circa 60 minuti  e mettere a cuocere a 190° x circa 20 minuti nella parte più bassa del forno poi alzare la teglia, per far prendere il colore alla schiacciata e cuocere per altri 10 minuti. Lasciare intiepidire e tagliare a quadretti. Servire tiepidi o freddi, sono molto buoni !!! :)





Presentazione su Vassoio di Esposizione Poloplast, comodo sia per dolci che salati !!!





E per servire, Poloplast  non delude mai, con il suo Piatto Spigolo !




Commenti

  1. Che odore di fragole!!!!! Buona!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se la provi Anna, capisci quello che abbiamo provato noi, quando l'ho fatta, un profumo che non hanno resistito ad andare al dormire finché non hanno assaggiato un pezzo. Molto buona e profumata !!! :) Grazie e alla prossima !!! :)

      Elimina
  2. Ho le fragole in frigo e tutto il resto..
    Sei un diavoletto tentatore!!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Questa cara te la copio, è splendidamente golosa, grazie!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte