Passa ai contenuti principali

Cannelloni con ricotta, ortiche e pomodoro

Cannelloni con ricotta, ortiche e pomodoro

Questa è una ricetta che dovevo postare circa un mese fa, solo che ho tante ricette che non basta mai il tempo per metterle tutte. Sembra sia più facile a mangiare che  stare dietro  a postarle. Comunque ce l'ho fatta. Ecco un piatto gustoso, primaverile, molto sano ed apprezzato !!!

Ingredienti per 8 persone :
  • 25 cannelloni secchi
  • 500 gr ortiche sbollentate
  • 100 ml Vinchef
  • 450 gr ricotta freschissima
  • 1 Kg besciamella
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d' aglio
  • olio, sale, pepe, noce moscato, qb
Preparazione :

Appassire una cipolla tagliata a pezzettini piccoli, in un po' di olio, aggiungere le ortiche tritate, l' aglio, sfumare con il Vinchef e lasciare evaporare, dopodiché, insaporire di sale e pepe, unire un bicchiere di acqua ( meglio acqua di cottura dalle ortiche , se sono surgelate e un po' più difficile averla) e cuocere a fuoco basso finché scade tutta l' acqua e diventano asciutte. Una volta cotte, lasciare intiepidire e mescolare insieme alla ricotta, alla noce moscata e se necessario insaporire ancora di sale. Riempire i cannelloni con questo composto.
Preparare anche il sugo di pomodoro : In una padella appassire l'altra cipolla tagliata a pezzettini in qualche cucchiaio di olio, aggiungere  uno spicchio d'aglio e unire la polpa di pomodoro. Insaporire di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato.
 Prendere una pirofila, mettere sul fondo la besciamella, (lasciandone qualche cucchiaio per metterla dopo, sopra il sugo di pomodoro ) , sistemare i cannelloni, coprire con il sugo preparato e con la besciamella rimasta. Cuocere a 180° per circa 20 - 25 minuti. Io li ho messi in due teglie perché non ci stavano tutti in una. Si possono preparare in anticipo, ad esempio la sera prima, e poi cuocerli il giorno dopo. Vengono molto buoni. 







Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de